meglio un camper puro (van) o un semintegrale compatto?

Rispondi
LucaStella
Contatta:

meglio un camper puro (van) o un semintegrale compatto?

Messaggio da LucaStella »

Credo che la diatriba sia come quella tra Coppi e Bartali o tra Inter e Milan, però ci provo lo stesso a chiederlo.

Meglio un furgonato o camper puro o van o chiamatelo come volete oppure un semintegrale compatto?
E perché?
Io non riesco a capirlo perché dal mio punto di vista ci sono pregi e difetti equivalenti, quindi se qualcuno mi illumina gliene sarei grato.
Luca, Lorita, Zoe. Jeep Grand Cherokee WH/WK 5.7 V8 Hemi e Adria ADORA 753 UC
Paolo
Contatta:

Re: meglio un camper puro (van) o un semintegrale compatto?

Messaggio da Paolo »

Essendo un caravanista non ho molte competenze, ma direi che il semintegrale compatto non è vincolato alla carrozzeria del furgone, permettendo una m maggiore flessibilità nel progetto della pianta.
BMW X1 xLine 150cv my 2019 - Fendt Saphir 410 my 2010
Dal cielo caddero tre mele, una per chi ha raccontato, una per chi ha ascoltato ed una per chi ha capito
E-biker - Berria Mako Hybrid HP 8S = Fango, polvere, sudore e panorami
Beppe Ladisa
Contatta:

Messaggio da Beppe Ladisa »

Anch'io caravanista, concordo con quanto scritto da Paolo e aggiungo che a parer mio, quello che da qualche anno a questa parte ha fatto esplodere il fenomeno dei van (furgonati o camper puri) sia una più una questione di "moda" (tanti full-timers lo utilizzano) che di comodità!
Skoda Octavia combi 1.9TDI 4x4 '08 + Knaus Sudwind 500 TKM '01
FernandoC
Contatta:

Messaggio da FernandoC »

terzo caravanista, terzo voto per il semintegrale...sarà che ci piace stare comodi :lol:
Honda HRV 1,6 i-DTEC (2017) ~ Knaus Sport 450 KU (2004)
Federica72
Contatta:

Messaggio da Federica72 »

Sono stata a lungo affascinata dal mondo dei van, ma è proprio frequentando gruppi di possessori di furgonati che ho cambiato idea.
Ho cambiato idea per il momento attuale, in cui viaggiamo in 4 persone (e abbiamo scelto un mansardato), sia per il futuro, quando saremo solo in 2 (e sogno un piccolo semintegrale).
Il semintegrale compatto vince sul van in abitabilità e coibentazione. Pareggia col furgonato in termini di guidabilità (la larghezza leggermente superiore è compensata del passo che può essere inferiore). Perde solo sul fronte sicurezza (ma quanti incidenti si fanno col camper?).
Quindi per me semintegrale, ma in questo forum credo saremo tutti d'accordo!
Sun Living A 70 dk (2022)
LucaStella
Contatta:

Messaggio da LucaStella »

Federica72 ha scritto: 28/11/2022, 21:43 Sono stata a lungo affascinata dal mondo dei van, ma è proprio frequentando gruppi di possessori di furgonati che ho cambiato idea.
Ho cambiato idea per il momento attuale, in cui viaggiamo in 4 persone (e abbiamo scelto un mansardato), sia per il futuro, quando saremo solo in 2 (e sogno un piccolo semintegrale).
Il semintegrale compatto vince sul van in abitabilità e coibentazione. Pareggia col furgonato in termini di guidabilità (la larghezza leggermente superiore è compensata del passo che può essere inferiore). Perde solo sul fronte sicurezza (ma quanti incidenti si fanno col camper?).
Quindi per me semintegrale, ma in questo forum credo saremo tutti d'accordo!
Federica, permettimi, qui tutti noi abbiamo esposto pareri personali ma il tuo, da camperista attenta, vale enormemente di più, perché lo hai motivato, dandoci anche indicazioni che non sono usuali, come il passo del veicoli, per esempio.
Un grazie davvero, il tuo intervento è stato utile e, ne sono certo, non solo per me.
Luca, Lorita, Zoe. Jeep Grand Cherokee WH/WK 5.7 V8 Hemi e Adria ADORA 753 UC
Federica72
Contatta:

Messaggio da Federica72 »

Grazie, ho fatto una super sintesi di molte e lunghe considerazioni. Pronta a sentire altri pareri. Poi magari cambio idea di nuovo! :lol:
Sun Living A 70 dk (2022)
Rispondi